Sunday, November 28, 2010

Rules For Frustration Game

work devalued

Add a note to the passage of the Manuscripts of Marx by publishing an excerpt from the book of Marco Panara, disease in the West. Because the work is no longer needed .
look again your thoughts and comments, this time free of questions "scolastiche", perché la questione affrontata in questo importante studio è davvero urgente, soprattutto per chi, come voi, tra non molto dovrà fare i conti con questa "malattia".

Da La malattia dell´Occidente di Marco Panara , pubblicato da Laterza (2010).

Mettere insieme declino del valore del lavoro e peggioramento della qualità della democrazia non è una forzatura. Perché c´è un rapporto diretto tra lavoro e democrazia, un rapporto storico e biunivoco talmente forte che ne rende paralleli i destini.
La democrazia ateniese era fatta di uomini liberi e di schiavi, ove la democrazia era appannaggio dei primi e il lavoro era riservato ai secondi. La democrazia moderna è invece il frutto di un lunghissimo processo di liberazione del lavoro. Per molti secoli l´esperienza ateniese è stata cancellata, non solo nella realtà politica ma anche nel progetto, semplicemente non considerata tra le opzioni non solo possibili ma neanche auspicabili. A tirare fuori quel modello dalla sua cristallizzata classicità è stato il lentissimo e intermittente itinerario attraverso il quale il lavoro ha sciolto le sue catene. Un millennio e mezzo dopo Atene, sono stati nelle città gli artigiani e i mercanti, a volte diventati anche banchieri, a conquistarsi uno spazio economico e, a partire in Italia dai Comuni, anche politico. Una democrazia a few, corporate, closer to that of Athens in its elitism than to the modern, but with the difference that the age of Pericles was the key to winning work, shop, trade (while the agricultural labor remained servile).
work opening up a space first, an initial crack nell'assolutismo. Through it emerges a new class that is not a child of war nor of land ownership, which has its own economic autonomy, its own dynamism and begins to create its own political space: in some places, at certain times, not everywhere and all 'but steadily, but the first step with which the work opens a space for political participation. They will spend more centuries of absolutism, but that seed will germinate and slowly bourgeois revolutions its (...)
is the loss of value of work, is the new poverty, one that advances in industrialized countries, two factors closely related to each other that are tearing that relationship is vital for democracy that the link between the work and rights. The job insecurity and its impoverishment in itself contain the threat, and often the prospect or the reality of poverty, which threatens widespread acceptance makes it work without rights. The need, or fear of poverty, leads to barter a bit 'income with the waiver of the rights attached to work and this will automatically lose us back in time, pre-democratic era, when work was alone and just sweat in exchange for (little) money. The conclusion which comes Nadia Urbinati is that "the association of labor law can not be considered as an option which you can do without, but is in effect a factor of democratic stability."
poverty, fear of poverty, separation from the labor rights, the return to a conception of work and brute survival tied to threaten democracy itself. But this is not the only threat. There is another mirror attached to this deal quale useremo la chiave proposta da un altro studioso, un economista politico questa volta, Michele Salvati.
Nel suo libro Capitalismo, mercato e democrazia (Il Mulino 2009), Salvati analizza il rapporto tra democrazia e capitalismo e postula che senza capitalismo, ovvero senza proprietà e mercato, la democrazia non ci può essere, e che però il capitalismo contrasta con la democrazia. La sua conclusione è che una buona democrazia è in grado di tenere a bada le tendenze peggiori del capitalismo. E il punto è proprio questo: perché una democrazia sia ‘buona´, e sia quindi in grado di contenere le forze che tenderebbero naturalmente a conculcarla, bisogna che ci siano interessi diffusi in grado di bilanciare quelli forti.
(…) I valori e le tendenze che si contrappongono nella dinamica di una società democratica sono quella egualitaria e quella elitaria o oligarchica, e il braccio di ferro avviene tra gli interessi – o i poteri – forti (oligarchici) e quelli diffusi (egualitari). Posto che a dare forza agli interessi forti è l´efficienza (fino ad un certo punto) del capitalismo nel creare ricchezza e benessere, cosa la dà agli interessi – o poteri – diffusi? La risposta è: il lavoro, il valore sociale ed economico del lavoro.
La discussione che ha portato alla formulazione dell´articolo 1 della Costituzione italiana è illuminante. A sollevare la questione inclusion of the concept of work is the Catholic Giorgio La Pira, who on October 16, 1946 through the work of a subcommittee of the Constituent Assembly proposes the following article: "Work is the foundation of the entire social structure, and its participation in appropriate areas of economic, social and political condition of the new democratic character is "(...).
Democracy and work are intertwined and therefore the mission of the work, as the foundation of democracy is to give her the strength to be 'good', to be a good democracy.

0 comments:

Post a Comment